Skip to main content

I primi 4 mesi del 2023: eventi salienti

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Tutti gli anni trascorsi lasciano una loro impronta nella memoria collettiva. A livello internazionale il 2022 sarà ricordato soprattutto lo scoppio della guerra in Ucraina, per la morte della regina Elisabetta II d’Inghilterra e per i Mondiali del Qatar vinti dall’Argentina di Messi mentre in Italia il 2022 è stato l'anno del Mattarella bis e del Governo Meloni, in carica dal 22 ottobre 2022. I primi 4 mesi del 2023 sono stati caratterizzati da eventi riguardanti il mondo del cinema, dello spettacolo, dei giochi e dello sport destinati a rimanere scolpiti nella memoria per molti anni.

Febbraio. Tra gioia e dolori le date da ricordare

Il 12 febbraio 1923 nasceva a Firenze Franco Zeffirelli. La sua amata città ha celebrato il centenario della nascita rendendo omaggio al grande regista con una serie di cerimonie ed eventi che si sono conclusi il 14 febbraio con un concerto del tenore Massimo Giordano, i cui ricavati sono stati devoluti alla Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Il 16 di febbraio è stata data importante per gli amanti del gioco; infatti, lo scorso 16 febbraio, grazie ad un sistemone, è stato sbancato il Jackpot del Superenalotto pari a ben 371.000.000 €. La sestina vincente è stata la seguente: 1-38-47-52-56-66 con numero Jolly 72 e numero SuperStar 23.

Dopo aver vissuto questo momento di caccia ai vincitori, il 24 febbraio l’Italia intera piange la morte di Maurizio Costanzo, celebre giornalista italiano, conduttore radiofonico, conduttore TV, paroliere e sceneggiatore. Il 13 marzo si è tenuta a Los Angeles la 95esima edizione degli Oscar del Cinema presentata da Jimmy Kimmel. Il trionfatore assoluto con 7 statuette su 11 nomination è stato Everything, everywhere all at once (regia di Daniel Kwan e Daniel Scheinert).

Eventi sportivi 2023: Sci alpino, F1 e MotoGP

Il mondiale di sci alpino si è svolto dal 6 al 19 febbraio a Courchevel/Mèribel in Francia. Tra i campioni più attesi ci sono stati Mikaela Shiffrin e Marco Odermatt ma anche la campionessa italiana Sofia Goggia che si è piazzata 11esima nel Supergigante non riuscendo a completare la discesa libera e combinata. Il mondiale di Formula Uno è iniziato il 5 marzo 2023 in Bahrain per concludersi il 26 novembre ad Abu Dhabi. Le gare totali sono 23 con la novità di Las Vegas e la tappa doppia di Imola e Monza, eliminata invece la gara in Cina. Max Verstappen ha dominato la prima gara del 2023 con la Red Bull seguito da Perez, anche lui in RB19, e dalla Aston Martin di Alonso. La quarta prova invece ha visto la vittoria di Perez, seguito da Verstappen e la terza posizione per Leclerc. Il 26 marzo è iniziato il Mondiale MotoGp 2023 che sta vedendo una grande affermazione della Ducati con Pecco Bagnaia e Bezzecchi. Nel mondo del calcio si è lottato come sempre per lo scudetto con il Napoli di Spalletti attualmente capolista ad un passo dalla vittoria.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica