Skip to main content

Internet e digitale: la Sicilia accelera nell'uso del web

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Sembrano lontani i tempi in cui la Sicilia veniva considerata la Cenerentola italiana nell'uso della rete internet: i dati più recenti relativi alla banda larga e alle connessioni web parlano infatti di una regione in forte crescita, sempre più connessa e abile a utilizzare le nuove tecnologie.

Da un lato, ciò è stato reso possibile dagli investimenti effettuati a livello infrastrutturale, dall'altro va considerata la maggiore propensione culturale all'uso degli strumenti informatici, favorita ovviamente anche dal ricambio generazionale. Ecco, dunque, cosa sta accadendo nella nostra regione.

Internet veloce, la Sicilia tra le regioni top in Italia

Per poter utilizzare al meglio i servizi digitali presenti online è oggi necessario disporre di una rete internet veloce, che consenta di scaricare dati in tempi brevi e di sfruttare tutte le potenzialità del web. La larghezza di banda influisce infatti notevolmente sull’esperienza online su qualsiasi tipo di piattaforma che sia essa una piattaforma di streaming, o un app per videochiamate, o magari un portale di giochi online. Nello specifico abbiamo testato come la velocità di connessione possa influire sulla qualità di gioco su un portale come leovegas.it/it-it/, notando l’importanza di una buona connessione per poter fare un esperienza ottimale sui giochi presenti sul sito.

Per questo motivo che gli ultimi anni sono stati caratterizzati dallo stanziamento di risorse sempre maggiori da destinare proprio al miglioramento delle infrastrutture e al potenziamento delle connessioni non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri e nelle aree più disagiate, sulle quali finora ha pesato un forte gap tecnologico.

Gli investimenti messi in campo, soprattutto quelli recenti previsti all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, stanno dando i primi frutti e sebbene vi siano ancora nette differenze tra le varie zone del Paese, stando al report pubblicato dallo European Data Journalist Network su dati Speedtest, regioni che in passato risultavano essere molto indietro nell'uso del web hanno fatto passi da gigante. È il caso per esempio della Sicilia, che si colloca ai primissimi posti per quanto riguarda la velocità di download con valori vicini ai 123 Mbps, dietro alla Liguria e in condizioni simili a Piemonte e Lazio, ma anche della Campania, che segue con i suoi 116 Mbps Lombardia ed Emilia-Romagna.

La transizione digitale della Sicilia è dunque una realtà ormai sotto gli occhi di tutti, frutto di circa 300 milioni di investimenti in ambito digitale dei quali più di 180 utilizzati proprio per la Banda Ultra Larga, numeri che hanno portato l'isola a digitalizzare un numero di comuni che in alcuni casi doppia altre regioni del centro-nord.

Cresce l'uso di internet tra i siciliani: boom per svago ed e-commerce

Al miglioramento della rete si abbina il maggiore interesse dei siciliani per l'uso di internet. I motivi sono diversi: da un lato, infatti, sono state le nuove tecnologie e in particolare quelle mobili ad aver avvicinato fette di utenza sempre più ampie trasformando il web in un luogo accessibile anche a chi non ha conoscenze informatiche approfondite, dall'altro va considerato il ricambio generazionale avvenuto in questa prima parte del millennio, fattore reso evidente dal fatto che la quota maggiore di connessioni a internet arrivi proprio dagli under 30.

Al di là di questi aspetti, è interessante però analizzare anche i cambiamenti nelle abitudini di consumo, con gli utenti siciliani sempre più attratti non soltanto dall'intrattenimento in senso ampio, includendo in questo ambito sia i già citati giochi che le ormai diffusissime piattaforme di streaming, ma anche dallo shopping online, un settore che fino a poco tempo fa pagava dazio a una scarsa fiducia dei consumatori soprattutto al meridione.

La situazione infatti è nettamente migliorata rispetto al passato tanto che le ultime statistiche parlano di un aumento dell'e-commerce molto più marcato - pari al +30,2% - nell'Area 5, ossia Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia, rispetto al resto del Paese, con proprio l'isola a tre punte che si dimostra particolarmente attiva negli acquisti effettuati sia da rete fissa che da mobile. Un segnale importante che deve far riflettere sul futuro digitale della Sicilia e sulle opportunità che le nuove tecnologie potranno offrire da qui a breve a una regione che ha sempre più voglia di crescere.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica