Alle 5 del mattino il "foglio" contiene già cento nomi
MONREALE, 7 gennaio – Da cinque mesi, ormai, non funziona la macchinetta "eliminacode" che regola il turno allo sportello" e all'ufficio postale di Piazza Guglielmo è sempre più caos. Una situazione che impiegati e utenti non riescono a reggere più.
Fino alla scorsa estate funzionava la macchinetta che eroga i bigliettini per la gestione del turno e, anche se con qualche difficoltà, la situazione poteva essere controllata. Da quando l'eliminacode si è guastata, però, tutto è diventato molto più complicato. Per un po' di tempo gli impiegati hanno cercato di sopperire con un qualche battuta, magari con una parola accomodante e soprattutto con molta pazienza. Ma ormai tenere a bada il malcontento degli utenti è diventato davvero difficile.
Anche perché assieme al guasto della macchinetta hanno ripreso campo i famosi "fogli" sui quali, fin da ancora prima che albeggi, sta scritto il turno. Il risultato è che molto spesso, già alle 5 del mattino, si arriva al numero "cento", con tutti i disagi che questo stato comporta e con il rischio quotidiano di liti, risse e comunque, malumori.
A questa situazione si aggiunga il fatto che lo sportello da qualche mese ospita pure il servizio "inesitate" che genera, ancora di più, disagi e motivi di attrito tra utenti e impiegati e tra utenti stessi.
Insomma una situazione insopportabile, che già in qualche occasione ha determinato disordini, che hanno richiesto l'intervento dei carabinieri.
Gli impiegati hanno segnalato più volte la necessità di ripristinare la macchinetta del turno, ma finora l'Azienda Poste ha fatto orecchie da mercante, con una situazione che è sotto gli occhi di tutti e che non costituisce certo un bel biglietto da visita per i numerosi turisti che quotidianamente frequentano il nostro centro storico.