Skip to main content

Grande esibizione delle voci bianche del conservatorio ieri sera a Santa Teresa

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Applausi e consensi per i ragazzini del "Vincenzo Bellini"

MONREALE, 5 gennaio – Bravi, veramente bravi, anzi bravissimi. I ragazzini del coro delle voci bianche del conservatorio di musica "Vincenzo Bellini" di Palermo hanno dato vita ieri sera nella chiesa di Santa Teresa, ad un concerto di musiche natalizie, che è stato molto apprezzato.

La manifestazione rientrava tra quelle organizzate dall’amministrazione comunale, ieri rappresentata dal neo assessore Lia Giangreco, in occasione delle festività natalizie. Poco meno di un’ora di esibizione, con una quindicina di brani proposti, il concerto ha preso il via con l’intramontabile “Gloria in excelsis Deo”, per proseguire con pezzi della tradizione natalizia, eseguiti dalle voci squillanti dei coristi, diretti dalla mano sapiente del maestro Antonio Sottile.

Fra i brani più celebri: White Christmas, Stille Nacht, O tannebaum, Christe adoramus te, meglio conosciuto come l’Adagio di Albinoni, per arrivare al classico “Jingle Bells”. Alla fine, tra gli applausi scroscianti del pubblico, che non ha risparmiato elogi, e la soddisfazione del “padrone di casa”, il parroco don Ferdinando Toia, (nella foto tra i ragazzi del coro) chiusura con il celeberrimo “Va pensiero”, tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi. Il coro delle voci bianche del conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo ha già soffiato sulla sua ventesima candelina, essendo nato, per iniziativa del maestro Sottile, nel 1991.

Ha preso parte a centinaia di concerti e di manifestazioni artistiche nei maggiori teatri e nelle più belle chiese della Sicilia e si è esibito per conto di prestigiose istituzioni ed associazioni musicali italiane. Di particolare prestigio per il coro, la tournee effettuata in Russia, nella quale si è esibito con il pari categoria delle voci bianche di Mosca.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica