Skip to main content
Daniela Faraoni

Covid, non più obbligatorio il tampone per uscire dall’isolamento

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Resta obbligatorio l’uso della mascherina per almeno 10 giorni

ROMA, 2 gennaio – E' stata emanata lo scorso 31 dicembre la nuova circolare del ministero della Salute che aggiorna le modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso.

Coloro che siano risultati positivi ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 devono, infatti, rispettare la misura dell’isolamento, con alcune novità rispetto al periodo precedente.
Per coloro che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test risultato positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare. Per quanti, invece, siano sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo.

Nel caso di soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo. Per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo.

In ogni caso è obbligatorio, al termine dell’isolamento, l’uso di mascherina FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio dei sintomi o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e ambienti affollati. Queste precauzioni potranno essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica