Si stacca il costone roccioso, strada chiusa a San Martino delle Scale

Da valutare il rischio di ulteriori cedimenti

MONREALE, 1 gennaio – Si conclude male il 2011 sotto l'aspetto della viabilità. Iera sera, intorno alle 19 un grosso masso appartenente al costone roccioso della montagna sovrastante si è staccato, andando a finire su via Franzoni a San Martino delle Scale.

Il fatto si è verificato più o meno all’altezza di piazza Semeria, la principale della frazione montana. Sul posto è accorso poco dopo il comandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano, che ha coordinato gli interventi eseguiti dai tecnici del Comune. Anche il sindaco Filippo Di Matteo ha effettuato un sopralluogo per rendersi conto dell’accaduto. Necessario anche l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei carabinieri della stazione locale. Gli interventi si sono conclusi intorno alle 23.

La strada è stata chiusa al traffico, mentre preventivamente erano stati avvisati i residenti, che sono stati invitati a togliere le macchine parcheggiate lungo la strada, per evitare di rimanere isolati. A partire da oggi sarà necessario comprendere l’entità del danno e soprattutto se il costone roccioso potrà effettuare ulteriori cedimenti.