Skip to main content

Giochi classici che si sono evoluti nel tempo

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Da Super Mario Bros passando per Megaman

Il tempo passa davvero per tutti, anche per i più bei videogiochi che hanno allietato i pomeriggi dei ragazzi nati tra gli anni’80 e ’90. E proprio per stare al passo con i tempi hanno dovuto “rifarsi il look”, sfruttando la moderna tecnologia a disposizione.

Così da eroi a 8 pixel sono diventati eroi graficamente impeccabili e a tutto tondo, visto che oggi sono chiamati non solo a saltare giù da un tubo verde ma anche a saper fare qualsiasi cosa, come cercare oggetti disseminati qua e là per universi immensi. Il primo riferimento va ovviamente a Super Mario Bros del 1983, il secondo, invece, a Super Mario Sunshine. Questo titolo del 2002 uscito per GameCube può dirsi a tutti gli effetti un’evoluzione del primo indimenticabile capitolo della saga che ha per protagonista l’idraulico più famoso dei videogame. Ci sono anche altre evoluzioni che vedono “ringiovanire” altri beniamini di casa Nintendo. Il Link di The Legend of Zelda, il primo titolo videoludico che vanta elementi affini al genere rompicapo e a quelli action/RPG, con The Legend of Zelda: Phantom Hourglass non solo è ringiovanito,ma rispetto ai suoi esordi adesso può anche navigare in rete!

E dire che fino a quasi 40 anni fa questo giovane eroe poteva al massimo sguainare la spada, lanciare bombe e un boomerang. In questo caso siamo di fronte a un’evoluzione che sa di rivoluzione. Come quella che interessa Megaman, il robottino blu da sempre in lotta con il Dr. Wily e i boss metallici da lui costruiti. Dal primo episodio di questa saga videoludica del 1987 dove 8 erano i boss da superare sparando e saltando si è passati, qualche anno più tardi, all’introduzione di altre mosse, tra cui scivolata e ricarica armi. Non solo: con le serie Legends eBattle Network è stato introdotto prima il 3D e successivamente la connessione LAN. Queste nuove feature sono una risposta al tempo che passa; perché ogni prodotto seppur buono non può vivere nel passato, e questo vale per tutti, anche per Megaman.

Aggiornarsi è obbligatorio, anche per loro

Tra i giochi classici che si sono evoluti nel tempo non ci sono solo i vari Super Mario, Zelda e Megaman, ma anche quelli che oggi strizzano l’occhio all’online. Il riferimento va ai video poker, che 40 anni fa iniziavano a farsi conoscere per la loro mole, essendo nulla più che console computerizzate di grandi dimensioni all’interno delle quali era possibile giocare a carte. Usciti ben presto dai casinò per occupare gli spazi di bar e circoli, anche loro si sono evoluti, prima entrando in contatto con il mondo dei videogiochi e in seguito con l’universo online. A partire dalla fine degli anni’90 sono apparsi i primi video poker online, che oggi si possono trovare ovunque navigando in rete. Bisogna però fare attenzione, perché solo quelli certificati AAMS meritano di essere provati.

Cosa aspettarci dal domani?

 L’evoluzione di domani che interesserà i videogiochi, i giochi di un tempo e non solo avrà a che fare con la realtà virtuale e il suo utilizzo. Grazie a un visore sarà possibile vivere in prima persona le avventure che abbiamo sempre vissuto in terza persona, quando anni fa per trascorrere i nostri pomeriggi ci siamo affidati agli eroi della nostra giovinezza.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica