L'Australia è il paradiso dei biologi: ospita specie rare che non si trovano in nessun'altra parte del mondo e vanta una miriade di paesaggi diversi, dalla barriera corallina alle montagne, dal deserto alla foresta pluviale. Per viaggiare down under e ammirare i suoi straordinari animali nel loro habitat naturale, è necessario richiedere un visto per l'Australia.
Australia: la terra dei marsupiali
Prendono il nome di marsupiali i mammiferi le cui femmine sono dotate di due uteri e una piega cutanea che permette loro di trasportare i piccoli, proprio come un marsupio. La maggior parte dei marsupiali nel mondo vivono in Oceania; l'Australia ne ospita infatti quasi 180 specie diverse. In Australia, le condizioni di vita sono ottimali per i marsupiali perché ci sono pochi predatori in grado di minacciarli; nonostante questo, sono diverse le specie a rischio estinzione. I marsupiali popolano vari habitat, dalla foresta pluviale al deserto, e possono essere erbivori, carnivori oppure onnivori.
Tra i marsupiali erbivori più famosi ci sono senza dubbio il canguro e le specie affini, come il wallaby e il più piccolo e raro quokka. Un altro simbolo australiano è il koala, che trascorre circa 20 ore della sua giornata sugli alberi di eucalipto, mentre il vombato è solito scavare larghi tunnel sotterranei.
L’Isola di Tasmania ospita (va da sé) i diavoli della Tasmania, i più grandi marsupiali carnivori al mondo. Questi temibili animaletti, che sulla terraferma sono estinti, sono minacciati da una particolare forma contagiosa di tumore facciale che dagli anni ’90 ha ucciso decine di migliaia di esemplari. Con un visto eVisitor si può restare in Australia fino a 3 mesi consecutivi per esplorare l’entroterra australiano, le spiagge e anche il territorio di Tasmania.
Altri animali insoliti e i loro habitat
L'Australia ospita molti altri animali rari oltre ai marsupiali. Un esempio è l'ornitorinco, che insieme all’echidna fa parte del ristretto gruppo di mammiferi ovipari. Gli ornitorinchi vivono in parte nell'acqua e in parte sulla terraferma e sono quindi ottimi nuotatori. In Australia si trovano anche uccelli come il cacatua nero codarossa, noto per i suoi straordinari colori, e il dingo, cane selvatico affine al lupo per stile di vita.
Per quanto riguarda gli habitat, alcuni animali australiani sono più facili da avvistare rispetto ad altri. Il koala vive nelle zone a est e sud del Paese, negli stati di Victoria, Nuovo Galles del Sud, Queensland e Australia Meridionale. I luoghi migliori per vedere il vombato sono il Parco Nazionale delle Blue Mountains o il Parco Nazionale Kosciuszko, che prende il nome dalla montagna più alta dell’Australia continentale; dal momento però che il vombato vive per lo più sottoterra, le possibilità di vederne uno sono scarse. L'ornitorinco vive principalmente nella parte orientale del Paese e sull'isola di Tasmania. Infine, i canguri si possono ammirare in quasi tutta l'Australia, dalle foreste pluviali a nord del Paese al secco entroterra, e ovviamente sull’Isola dei Canguri.
Richiedere un visto per l’Australia online
Il visto per viaggiare in Australia può essere richiesto facilmente online. La maggior parte dei viaggiatori europei possono richiedere un visto eVisitor per una vacanza o un breve viaggio d’affari. Questo visto ha una validità di un anno per ingressi multipli, ma ogni soggiorno in Australia può durare fino a tre mesi consecutivi. I più fortunati possono quindi soffermarsi in Australia per visitarla in lungo e in largo e andare alla ricerca dei suoi magnifici animali sia sulla terraferma che sulle sue isole.