A Monreale si accende l’albero di Natale

Magia di luci tra le tessere dorate di un albero speciale

MONREALE, 7 dicembre - È stato acceso questa sera in piazza Guglielmo il tradizionale albero di Natale che quest’anno l’amministrazione ha voluto collocare diversamente per sottolineare il forte legame tra l’installazione e la cattedrale.

All’inaugurazione sono stati presenti l’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, l'arciprete della cattedrale, Don Nicola Gaglio, il sindaco Alberto Arcidiacono, gli assessori Letizia Sardisco, Giuseppe Di Verde e Luigi D’Eliseo e tanti cittadini e rappresentanti delle associazioni. Si tratta, quest'anno, di un originale albero di Natale costituito da tessere dorate che rimandano all’arte del mosaico nel numero di 1172, che richiama volutamente l’anno di fondazione del duomo di Monreale, cui l’opera è ispirata.

L’idea è stata portata avanti dall’assessore ai Beni Culturali, Letizia Sardisco, condivisa con il sindaco Alberto Arcidiacono e l’intera giunta che l’ha commissionata a Renato Messina, insegnante e artista che ha proposto la realizzazione di un albero in mosaico tutto d’oro, proprio come la nostra Cattedrale.

Le tessere color oro intendono richiamare l’idea della luce che sgorga dall’interno a sottolineare la forza positiva di cui è carica quest’opera.
''Il professore Renato Messina - ha detto l’assessore Sardisco -non ha perso tempo e ha regalato alla nostra città il suo progetto, realizzando e tinteggiando, personalmente, ogni tessera ed anche la stella, per poi accendere una luce dentro, che, passando attraverso le piastrelle affastellate sulla struttura, produce una miriade di raggi luminosi. Una corazza d’oro resistente e incorruttibile, con un cuore di luce, rassicurante ed accogliente. Un simbolo di buon auspicio, un invito alla comunità a resistere e a superare un periodo storico difficile, per tutti. Un’idea che diventa una sfida, che esprime un messaggio di positività. Un’opera che vuole essere in pace con l’ambiente circostante, senza creare fratture e contrasti con i monumenti dal valore inestimabile che la circondano''.

''Quest’albero - ha concluso il primo cittadino - rappresenta la voglia di unirci per fare qualcosa di veramente grande per la nostra Monreale. La nostra forza è quella di stare insieme per vivere un periodo migliore, grazie a tutti per questo grande lavoro, questo è il vero spirito del Natale’’.