Musica natalizia "multietnica" a Santa Teresa

Applaudito il concerto dei bambini della scuola media Turrisi Colonna D'Acquisto

MONREALE, 27 dicembre – Quaranta ragazzi di diverse etnie, messi assieme per celebrare con la musica la magia del Natale. È successo la settimana scorsa nella parrocchia di Santa Teresa, dove si è svolto un concerto di musica natalizia.

È stato eseguito dall’orchestra della scuola media ad indirizzo musicale Turrisi Colonna - D’Acquisto di Palermo, formata, come detto, da circa 40 ragazzi originari di diversi paesi del mondo, di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni. Il concerto è stato il frutto del paziente, costante ed attento studio degli strumenti che, come afferma la loro insegnante Maria Loredana Scalici, che è anche organista della parrocchia «Ha il potere di promuovere concretamente la formazione del gusto musicale e il senso della raffinatezza e della precisione. Inoltre il far musica insieme migliora la capacità di ascoltare se stessi e gli altri esprimendo la propria personalità, integrandosi e collaborando positivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune».

Il concerto, organizzato dal Comune di Monreale, si è rivelato raffinato e coinvolgente per il pubblico, che ha gradito applaudendo i musicisti e la loro insegnante.