Un'immagine sacra contro gli incivili dei rifiuti: ieri l'inaugurazione in piazzetta Togliatti

La speranza è che possa indurre a mantenere uno stato di decoro

MONREALE, 27 ottobre – Si è svolta ieri la manifestazione che in piazzetta Togliatti ha visto l’inaugurazione di un grande pannello iconografico raffigurante il Sacro Cuore di Gesù, donato dalla responsabile dell’azienda Turtle Designer, Ester Cuccia.

Precedentemente alcuni volontari di Monreale Commercio guidati da Carmelo Norcia, coadiuvati dall’Impresa New System di Antonio La Mantia, avevano proceduto alla bonifica dell’area da tonnellate di rifiuti vari, materiali di risulta, carcasse di animali.Ricordiamo che qualche anno fa sul posto era stata vandalizzata un’altra immagine sacra ed il luogo era diventato ricettacolo di immondizie eterogenee. Grazie adesso all’impegno ed alla volontà dei cittadini residenti, l’area è ritornata ad uno stato di decoro.

Un contributo fondamentale è stato dato anche da Pietro Maranzano e Giuseppe Messina, rispettivamente commissario straordinario e responsabile della confraternita del Santissimo Crocifisso, mentre Silvana Lo Iacono ha donato le piante che adornano l’immagine. La benedizione dell’opera è stata officiata dai sacerdoti don Andrea Palmeri, parroco delle chiese San Francesco, Madonna delle Croci e Madonna dell’Orto e da don Giovanni Vitale.
Il sindaco Alberto Arcidiacono, che ha voluto essere presente, ha elogiato quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa, auspicando che questo esempio possa contribuire a far sì che tutti i cittadini di Monreale abbiano cura del proprio territorio ed incrementino il senso civico di ognuno.

Patrizia Giangrande, residente nella zona e fattiva volontaria, ha chiesto a Don Vitale ed all’amministrazione di poter utilizzare una spazio antistante la chiesa della Madonna dell’Orto al fine di poter creare uno spazio ludico per i bambini del quartiere, ricevendo la massima disponibilità ed apprezzamento dagli interlocutori. Presente inoltre il comandante della stazione dei carabinieri di Monreale, maresciallo Antonio La Rocca.