Skip to main content

Giacalone, la fontana nel degrado: una vergogna per la borgata

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Colpa dei maleducati che dimenticano le regole del vivere civile

MONREALE, 23 ottobre – Per lunghissimi anni è stata (e ci auguriamo che possa esserlo ancora) il fiore all’occhiello della borgata, uno dei luoghi-simbolo di Giacalone. Quello in cui era possibile trovare refrigerio in estate, soprattutto nelle giornate di grande calura.

Parliamo della fontana posta nella parte più a monte della località montana, salendo sulla SP20 sulla sinistra, poco prima di arrivare all’ingresso della Palermo-Sciacca. Adesso, però, almeno stando alle foto che impietosamente arrivano alla nostra redazione, la fontana versa in condizioni di degrado che certamente non le rendono giustizia e non fanno onore ad una località amena, alla quale tutti i monrealesi sono affezionati.

Rifiuti, bottiglie di plastica vuote, cartacce e quant’altro. Insomma: di tutto e di più all’interno della fontana dove quotidianamente tanti cittadini si recano per dissetarsi o per riempire le loro bottiglie o i loro bidoni da portare a casa.

Ora, poiché ci sentiamo di escludere che nella frazione gli addetti allo smaltimento dei rifiuti della ditta Ecolandia non svolgano diligentemente il loro lavoro, non resta che pensare che a ridurre il sito in questo stato siano i maleducati, che purtroppo, proliferano a tutte le latitudini, che non si curano affatto del decoro e dell’igiene, riducendolo ad un mini immondezzaio, che fa vergognare quei cittadini educati e rispettosi che invece della fontana fanno un uso civile.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica