Impiegati comunali, raggiunto l'accordo per utilizzo risorse salario accessorio

Giacopelli (Cisl) "Intesa raggiunta faticosamente"

MONREALE, 23 dicembre - Nel corso dell'incontro svoltosi ieri mattina a "Villa Savoia", è stato raggiunto l'accordo definitivo sull'utilizzo delle risorse destinate al salario accessorio per il 2011 e sul nuovo contratto decentrato, che interessa tutto il personale del Comune di Monreale e che sarà valido anche per tutto il prossimo anno.

Assenti gli esponenti della UIL e del CSA, l’accordo è stato sottoscritto per conto dell’Amministrazione Comunale dai componenti della delegazione trattante di parte pubblica presieduta dal segretario generale Ettore Sunseri, e dai rappresentanti sindacali della CISL Ferdinando Arena, Nicola Giacopelli e Michele Maraschino e della CGIL Maurizio Comparetto e Saverio Fasone. «L’intesa finalmente e faticosamente raggiunta - afferma il segretario aziendale della CISL-FP, Nicola Giacopelli - dev’essere valutata nel complesso positivamente. Durante la lunga fase della contrattazione, la nostra organizzazione sindacale si è impegnata al massimo per tutelare i legittimi interessi dei lavoratori, anche di quelli con contratto a tempo determinato, ai quali rivolgiamo una particolare e doverosa attenzione, in quanto si trovano ancora oggi in stato di precariato. Le risorse per il trattamento economico accessorio sono oggettivamente insufficienti per rispondere pienamente alle aspettative del personale, ma proprio per questo ci siamo battuti per fare in modo che venissero utilizzate nella maniera più corretta ed equa possibile.

Dopo mesi di intense e non facili trattative - prosegue Giacopelli - siamo approdati ad un accordo piuttosto soddisfacente. Valuto molto positivamente l’intesa ritrovata con gli amici della CGIL e rivendico il ruolo essenziale e propositivo svolto dal nostro sindacato: le nostre proposte e richieste sono state tutte accolte dalla parte pubblica e ciò conferma che l’azione della CISL anche stavolta è stata efficace, concreta e produttiva. In ogni caso, è giusto considerare questo accordo un punto di partenza, non certamente di arrivo; tante e tante sono ancora le questioni aperte che interessano il personale comunali: e noi siamo pronti ad affrontarle con la determinazione, il rigore e la linearità che ci caratterizzano».