L’iniziativa fa parte del programma dei festeggiamenti della Beata Vergine Maria Addolorata promossi dal rettore del santuario don Giovanni Vitale
MONREALE, 19 settembre - Si è tenuto ieri sera presso il Santuario della Madonna delle Croci il concerto per la pace in onore di Maria SS. Addolorata a cura del Gruppo ‘’Mosaico Armonico’’ formato da Maurizio Parisi al flauto dolce, Andrea Lizzaraga al violino barocco, Pietro Giurintano al flauto dolce basso e Giovan Battista Vaglica all’organo.
Quest’ultimo nasce come gruppo di musica antica dedicato allo studio e alla prassi esecutiva legata al flauto dolce, raccogliendo l’eredità del Gruppo Flauti dolci della città di Monreale attivo negli anni ‘80. L’obiettivo del gruppo musicale è quello di presentare la musica antica e barocca attraverso l’utilizzo di strumenti originali o copie riproducendo gli stilemi dell’epoca.
Ieri sera nella splendida cornice della chiesa della Madonna delle Croci il gruppo musicale ha dato vita a un bellissimo concerto che ha eseguito per il pubblico presente un ricco programma musicale da Schickhardt a Haendel per arrivare a Zipoli e Telemann.
L’iniziativa promossa dal rettore del Santuario, don Giovanni Vitale, rientra tra gli eventi in programma quest’anno per i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Addolorata nel quarantesimo anniversario di riapertura del Santurario al culto.