Tetto del Duomo, pubblicato il bando di gara

Il cantiere durerà un anno a partire dalla consegna dei lavori

MONREALE, 21 dicembre - E' stato pubblicato il bando la realizzazione dei lavori di copertura del duomo. «Ha funzionato – afferma una nota del Comune - la sinergia fra l'Ente, la Curia e Regione ed ha sortito l'importante risultato di avviare il bando».

L’avviso è consultabile sul sito del Comune di Monreale, alla sezione dell’Albo Pretorio. I lavori, così coma afferma il bando, saranno completati entro 360 giorni lavorativi dalla consegna. Le infiltrazioni sul tetto sono state monitorate fin dal primo momento dai tecnici comunali e della Fabbriceria del duomo. Il monumento è sempre stato visitabile in ogni sua parte. Il finanziamento di oltre un milione e 300 mila euro è stato concesso dalla Presidenza della Regione.

Il progetto è stato redatto, su commissione della Fabbriceria del Duomo, dall’architetto Maria Raffaella Segreto e dall’ingegnere Filippo Patellaro. Il Rup è invece, l’ingegnere comunale Salvatore Cassarà. L’importo è di un 1.340.000,00 di cui euro 876.600,00 a base d’asta, 440.070,64 per somme a disposizione dell’amministrazione e 23.329,36 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

«Il comune – ha detto il sindaco Filippo Di Matteo – si è adoperato in questo tavolo tecnico affinché il bando andasse in porto nei tempi minimi previsti dalla burocrazia. Ringrazio il presidente della Regione Raffaele Lombardo per la solerzia e la sensibilità dimostrata nei confronti di un monumento che ambisce ad essere iscritto nella lista dell’Unesco, risultato che rappresenterebbe una vittoria per tutta la Sicilia, che tra l’altro proprio in questi giorni sta per essere discusso in Commissione Cultura». .