Presentate le iniziative del Comune per il periodo natalizio

Di Matteo: "Malgrado la crisi, facciamo sentire il calore del Natale"

MONREALE, 19 dicembre – Ricordiamoci che è Natale, malgrado le risorse siano poche a causa della crisi. Questo il messaggio lanciato dall'amministrazione comunale presentando le iniziative legate alle festività natalizie.

Il programma è stato presentato stamattina nel salone di Villa Savoia, nel corso di una conferenza All’incontro ha preso parte, oltre al sindaco, la consulente del Lia Gingreco, l'assessore allo spettacolo Giuseppe La Corte e il direttore artistico dell' ACAV e dell'AVIS, Mario Micalizzi. Il sindaco ha sottolineato il fatto che l'amministrazione ha voluto, nonostante la crisi, rispettare la tradizione natalizia per regalare un momento di calore a tutte le famiglie.

“Si sta facendo si tutto per esaltare i veri valori di queste festività – spiega Di Matteo – Si sono creati vari appuntamenti dove saranno coinvolti anziani e bambini, turisti e visitatori vicini, in un unico grande momento di aggregazione, che deve regalare momenti di serenità, socialità e spensieratezza”. Oltre alle illuminazioni e agli alberi di Natale, quest'anno Monreale ha voluto valorizzare i prodotti locali con un "mercatino di Natale" dell'artigianato locale e dei prodotti tipici (ceramica, lavori col ferro, buccellati, ecc), aperto da 22 al 30 dicembre. L'assessore allo spettacolo ha ricordato gli appuntamenti del 22 dicembre (concerto polifonico a Santa Teresa con artisti professionisti), di Capodanno (concerto alla Santissima Trinità), e del 4 gennaio (concerto delle voci bianche del Conservatorio “Vincenzo Bellini”, diretto dal maestro Sottile).

La consulente Lia Giangreco ha invece messo l’accento sull'attenzione che si è voluta rivolgere ai bambini: dei Babbo Natale gireranno, infatti, per le vie della città e andranno anche in tutte le scuole delle frazioni di Monreale. Il 22 dicembre, inoltre, verrà offerto un "pranzo di Natale" per i bambini. Il programma natalizio prevede tante altre iniziative, come la premiazione delle eccellenze monrealesi in vari campi, dallo sport alla cultura, la sfilata dei Re Magi, il volo di 70 colombe bianche.

Guarda la locandina del programma