Monreale, nonna Antonina Sciortino compie cent’anni: il sindaco la omaggia

Lucida, arzilla e serena: vorrebbe fare il cubo di Rubik

MONREALE, 18 agosto – Monreale annovera da oggi una centenaria in più: è Antonina Sciortino, che taglia il traguardo del secolo di vita e soffia sulle cento candeline. A renderle onore e farle gli auguri è andato oggi il sindaco Alberto Arcidiacono.

Antonina Sciortino, nata il 18 agosto 1922, era figlia di Luciano e Rosa, terzogenita di sei fratelli. Di questi, oggi, oltre a lei, è rimasta solo la sorella Angela di 87 anni. Da ragazza iniziò a lavorare presso la sartoria di Lilì Madonia, nota sarta monrealese dell’epoca e fu lì che realizzò il suo vestito da sposa per convolare a giuste nozze con Vincenzo Madonia, dal cui matrimonio sono nati tre figli e poi sono arrivati pure cinque nipoti.
Rimase vedova all’età di 61 anni, dedicando tutta la sua vita ai figli, allora ragazzi. I familiari la descrivono come una mamma premurosa e amorevole.
Nonostante i suoi cent’anni, è ancora lucida, arzilla e serena. Guarda tanto la tv ed è appassionata di quiz televisivi e romanzi. Tra i suoi desideri, quello di riuscire a fare il cubo di Rubik.