Laureande in giornalismo russe in visita a Monreale

Sono state ricevute dal sindaco Filippo Di Matteo

MONREALE, 18 dicembre - Incontro tra una delegazione di studentesse russe e l'ufficio stampa del Comune di Monreale. L'iniziativa si è svolta nell'ambito dello Study Tour organizzato da Ethyca, presieduta da Francesca Spataro, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

Cinque laureande alla facoltà di Giornalismo di Mosca dell’Università Statale di Lomonossov hanno fatto visita alle varie realtà giornalistiche siciliane. Nel corso dell’incontro le studentesse hanno potuto ammirare anche le bellezze artistiche della nostra città. Il primo incontro istituzionale si è svolto nella Sala Rossa del Palazzo di Citta, dove il sindaco, Filippo Di Matteo, dopo il saluto ha risposto ad alcune domande poste dalle laureande in Giornalismo. Il primo cittadino ha anche regalato alle studentesse un libro sulla storia e l’arte di Monreale.

La responsabile dell'Ufficio Stampa Ina Modica ha parlato della organizzazione della comunicazione istituzionale che si incentra sulla redazione di comunicati stampa, organizzazione di conferenze stampa e rapporti con i media, al fine di rendere pubblica tutta l'attività portata avanti dall'Amministrazione. Diverse le esperienze vissute dalla delegazione, composta da Anastasia Volosatova, Ekaterina Frolova, Anastasia Kopernik, Anna Albova, Elena Attikova e assiste da Daria Klimenko ed Ester Centineo (nella foto col sindaco e la giornalista Ina Modica). Le cinque studentesse hanno incontrato l’ufficio stampa dell’assessorato regionale all’Economia, poi hanno visitato le redazione del Giornale di Sicilia, Tgs, Telerent, Rai – Tgr, ed Italpress.

Nel corso della settimana hanno avuto un colloquio con il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Vittorio Corradino, e con il consigliere dell’Ordine, Salvatore Li Castri, con il conduttore televisivo Massimo Minutella, e con i rappresentanti dell’Università di Palermo. Visita anche a Film Commission - Cinesicilia, al Cerisdi e al conservatorio “Vincenzo Bellini”. Spazio anche alla cultura con la visita alla mostra “Avanguardie Russe”, all’Orto Botanico, al Teatro Massimo, a Palazzo Steri, Galleria d’arte moderna. Secondo la presidente di Ethyca, Francesca Spataro, «gli scambi giovanili internazionali si confermano un’esperienza di formazione altamente qualificata e utile sia sul piano della conoscenza reciproca dei Paesi sia come vero e proprio "ponte" di integrazione socio-culturale».