Skip to main content

Carenza cronica di infermieri, tariffe, contrazione dei ricoveri

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Dalle RSA di Confindustria Sicilia un appello alla Regione

PALERMO, 21 luglio – Un tavolo di confronto e collaborazione tra il mondo delle RSA e la Regione siciliana, sulla grande questione dell’assistenza socio sanitaria e assistenziale nell’Isola.
 

Il comparto sociosanitario di Confindustria Sicilia lancia un appello accorato alla Regione e manifesta la propria assoluta disponibilità alla collaborazione su alcuni punti importanti, come la riorganizzazione dell’attività delle RSA sul territorio siciliano per garantire un collegamento a rete con gli altri servizi sanitari territoriali, l’aggiornamento degli standard di personale e all’adeguamento la tariffa giornaliera riconosciuta dalla Regione. Infine, una sburocratizzazione e un alleggerimento di tutte le procedure di ingresso e accettazione dei pazienti e degli assistiti, l’attuale prassi amministrativa è estremamente complessa e gravosa per le strutture e per i pazienti.

Su questi punti fondamentali le RSA di Confindustria chiedono un incontro e un dialogo nella speranza di poter raggiungere un obiettivo comune. “Tutto il settore – fa notare il presidente del comparto Francesco Ruggeri - è in grave crisi, per evitare ripercussioni sui livelli occupazionali è fondamentale affrontare questi problemi. Siamo certi che l’assessore anche stavolta dimostrerà la sua sensibilità nei confronti delle nostre istanze e accoglierà la richiesta di incontro e di composizione di un tavolo tecnico per risolvere questi punti critici”.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica