Mancano i pulmini, rinviata la manifestazione scolastica a Casaboli

Se ne parlerà dopo le vacanze di Natale

MONREALE, 16 dicembre – Domani si sarebbe dovuta svolgere a Casaboli la manifestazione conclusiva della "campagna di tutela e valorizzazione dei boschi", organizzata a conclusione di varie iniziative che vedevano coinvolte diverse scuole monrealesi.

L’iniziativa, però, come afferma una nota congiunta sottoscritta da “Movimento Crescere”, Flai Cgil e Comitato Pioppo Comune, viene rinviata a data da destinarsi dopo le feste natalizie (che sarà comunicata nei prossimi giorni), poiché il Comune di Monreale, non può garantire il servizio scuolabus necessario per il trasporto dei bambini dalle scuole al bosco di Casaboli. “La motivazione di tale rifiuto pare - prosegue la nota - che sta nel fatto che gli autisti del Comune il sabato non lavorano e che la strada che raggiunge Casaboli è dissestata e di conseguenza c’è l'impossibilità dei mezzi di raggiungere il bosco di Casaboli. La manifestazione viene comunque rinviata a dopo le feste natalizie perchè dobbiamo dare delle certezze a tutti quei bambini che da due mesi, con la fattiva collaborazione di Ecocampus di Pioppo, avevano preparato questa giornata conclusiva.

Ci auguriamo che per la data che indicheremo, il sindaco dia delle risposte utili e sopratutto nei tempi consoni, per poter cercare una alternativa al trasporto degli alunni. E' grande la nostra amarezza anche perchè, questo gruppo di lavoro, senza nessun contributo economico sia comunale che di altri enti, ha svolto un lavoro di organizzazione non indifferente spendendo risorse umane ed economiche, per non dire della delusione di tutti quei bambini che si erano preparati per trascorrere una giornata all'interno del bosco di Casaboli. stando a contatto con la natura. Confidiamo che spiacevoli equivoci possano essere un tristissimo ricordo. Cogliamo l'occasione per ringraziare per la fattiva collaborazione l'Azienda, l'Ispettorato ed il Corpo Forestale Sicilia ed inoltre tutti quei lavoratori volontari della Forestale che per giorni hanno lavorato a Casaboli per rendere ancor più ospitale il bosco e per mettere i bambini a loro agio”.

Sulla vicenda interviene il consigliere provinciale, Toti Zuccaro. “Quanto accaduto – scrive – denota scarsa sensibilità verso il territorio e verso i bambini che con entusiasmo avevano sposato un progetto che finalmente li vedeva protagonisti. L'amministrazione ha fallito un'altra occasione per dimostrare che il nostro territorio non è abbandonato a se stesso. Sento il dovere di ringraziare tutti i cittadini di quella società civile che hanno detto "Basta" agli incendi, il Comitato Pioppo Comune, la Flai CGIL di Pioppo e il Movimento Civico "Crescere" per l'impegno profuso in questi mesi, incoraggiandoli, ove ce ne fosse bisogno, a non desistere nel loro progetto e di riorganizzare questa manifestazione conclusiva" .