Varata l'ordinanza traffico per il periodo natalizio

Creata l'isola pedonale in piazzetta Vaglica

MONREALE, 14 dicembre - Non lascia spazio a dubbi... anzi a sosta e transito, l'ordinanza comunale varata dal sindaco Filippo Di Matteo e dal settore Polizia Municipale in prossimità delle festività natalizie.

E' stata creata l'isola pedonale in Piazza Vaglica che dà il via al piano traffico che coinvolge il centro storico di Monreale. "Una iniziativa necessaria, che – secondo il primo cittadino - dovrà contribuire al rilancio delle attività artigianali e commerciali della città. Un modo per invitare cittadini e turisti a lasciare le auto a casa". E' prevista anche la creazione di una corsia preferenziale per le auto provenienti da via Civiletti (Carmine) e da via Roma per confluire in via Santa Maria Nuova, strada dove sono state collocate undici colonnine in ghisa per evitare il parcheggio delle autovetture.

Vicino a Piazza Vittorio Emanuele sono previsti sei nuovi posti auto accanto alla piramide a vetri che si vanno ad aggiungere a quelli realizzati precedentemente. Per quanto riguarda gli arredi natalizi il Comune attraverso i suoi operai ha provveduto alla sistemazione delle luminarie e di un grande albero di Natale che come gli altri anni è stato posto nella Piazza principale sotto il Palazzo Comunale e di fronte al portico laterale del Duomo Arabo-Normanno.