Skip to main content

Scuole dell’Infanzia, bando per ambienti didattici innovativi

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

L’inoltro delle candidature da parte delle scuole sarà possibile fino al 17 giugno

MONREALE, 9 giugno – È stato pubblicato dal ministero dell’Istruzione un bando pubblico volto alla realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali per la creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi.

L’obiettivo del bando è quello di assicurare lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali degli alunni nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le linee pedagogiche per il sistema integrato d'istruzione zero-sei anni.

Sono ammesse a partecipare le scuole statali con sezioni di scuola per l’infanzia attive, appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia- Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Gli interventi potranno prevedere l’allestimento, ma anche l’adeguamento degli ambienti destinati all’apprendimento per le sezioni di scuola dell’Infanzia, attraverso l’acquisto di arredi e attrezzature didattiche e digitali coerenti con gli obiettivi educativi della fascia di età 3-6 anni.

Nuovi arredi coerenti con il progetto educativo, attrezzature digitali e didattico-educative potranno così consentire una riconfigurazione degli spazi didattici per le scuole richiedenti. Ogni scuola potrà presentare una sola candidatura per un importo massimo di 75 mila euro e ci sarà tempo fino al 17 giugno per formulare la richiesta attraverso il sistema informativo predisposto dal ministero.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica