Skip to main content

La storia a chilometro zero: oggi la passeggiata al chiostro tra storia e arte

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

L'iniziativa è stata organizzata dalla ProLoco in occasione degli ingressi gratuiti ai siti regionali

MONREALE, 3 aprile – Una passeggiata volta ad assaporare meglio, tra storia e arte, le bellezze del chiostro benedettino, oggi – come ogni prima domenica del mese – aperto gratuitamente ai visitatori.

L'evento si è tenuto stamane, a partire dalle ore 11, è stato organizzato dalla ProLoco monrealese insieme alla storica Giulia Davì , sotto il coordinamento dell'amministrazione comunale oggi rappresentata dall'assessore Pupella, che ha accompagnato i visitatori sotto il celebre porticato del complesso architettonico. Un'iniziativa che ben si sposa con la contemporanea apertura gratuita, da parte dell'assessorato regionale ai Beni Culturali, di tutti i siti turistici di propria competenza ogni prima domenica del mese.

''Un'iniziativa – si legge in una nota trasmessa dall'associazione cittadina - che ci ha portato a sperare di nuovo nel nostro paese guidandoci alla scoperta dei suoi monumenti, tra cui il chiostro conosciuto in tutto il mondo. Questa occasione ha portato molti turisti a visitare i nostri monumenti e a riscoprire la nostra cultura. Quando si parla di cultura molto spesso ci si riferisce a una miriade di ambiti che non permettono facilmente di individuare quelle che sono le vere peculiarità ascrivibili a quel vasto mare magnum che si racchiude, oggi, sotto l’egida della Cultura''.

foto di ProLoco Monreale 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica