Skip to main content

Monreale, al via il Cammino dei Mille: stamattina i primi pellegrini

| Caterina Ganci | Cronaca varia

Hanno inaugurato la tappa che arriva a San Martino delle Scale

MONREALE, 17 marzo – A Monreale questa mattina i primi pellegrini del Cammino dei Mille. Si tratta di tre donne che hanno inaugurato la tappa da Monreale fino a San Martino delle Scale.

La settimana scorsa erano state posizionate dai volontari della Pro Loco di Monreale le prime targhette segnavia sulla prima tappa "Monreale-San Martino delle Scale". In settimana sarà completato il tracciamento del percorso che termina a palazzo Steri. La realizzazione della segnaletica sarà finanziata in parte dai comuni di Monreale, Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi. Il progetto nasce su iniziativa della Pro Loco di Monreale in partenariato con l'università di Palermo e Coopculture.

Con la collaborazione degli enti locali è stato messo a punto un percorso storico-naturalistico a tappe, lungo circa 170 chilometri, che attraversa tredici comuni solcati dalla spedizione garibaldina del 1860. Il Cammino dei Mille parte da Monreale e attraversa San Martino delle Scale, Pioppo, Altofonte, Piana degli Albanesi, Ficuzza, Mezzojuso, Villafrati, Godrano, Marineo, Misilmeri, Villabate e infine Palermo. L'itinerario, inserito nei Cammini di Sicilia, prevede in tutto dieci tappe.
I camminatori avranno la possibilità di attraversare montagne, boschi, fiumi, laghi e potranno anche visitare diversi monumenti.

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica