Ucraina, arrivano anche le iniziative di MCL Palermo e Ordine Costantiniano

Si moltiplicano le azioni di solidarietà alla luce degli eventi bellici

MONREALE, 5 marzo – Si moltiplicano sul territorio le iniziative di solidarietà finalizzate a reperire fondi e sostentamento alla popolazione ucraina, colpita dalla guerra di questi giorni. Fra queste arrivano anche quelle del Movimento Cristiano Lavoratori e dell’ordine Costantiniano di San Giorgio.

“In seguito ai recenti e tristi fatti avvenuti in Ucraina – si legge in una nota a firma di Giuseppe Gennuso, presidente provinciale MCL Palermo (nella foto) – il Movimento Cristiano Lavoratori di Palermo, nel solco dei valori di solidarietà e umanesimo che da sempre lo contraddistingue, farà la propria parte aderendo all’iniziativa della Caritas diocesana di Monreale, che ha visto anche il pieno sostegno di un’importante associazione ponte di collegamento tra l’Europa e l’Est europeo, la ESO, guidata da Nunzio Panzarella.

Dopo un confronto telefonico con l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi – prosegue – abbiamo deciso di aderire contribuendo sia con una donazione di farmaci e alimentari sia con un contributo economico per le popolazioni in fuga dalla guerra. Le donazioni – dice ancora Gennuso – serviranno a rinfrancare gli animi esausti degli ucraini che si stanno ammassando al confine con Polonia, Moldavia e Romania. La Sicilia, da sempre cuore e crocevia del Mediterraneo, non si tirerà indietro nell’aiutare chi sta vivendo ore drammatiche. MCL farà la sua parte”.

L’Ordine Costantiniano, invece fa sapere che: “Alla luce della crisi umanitaria in Ucraina, Carlo di Borbone delle Due Sicilie ha deciso di lanciare una raccolta fondi a favore della popolazione coinvolta, recependo le indicazioni del ministero degli Affari Esteri Italiano e nel rispetto delle priorità indicate dalle autorità ucraine.
Tutti coloro che intendessero contribuire con una libera offerta, potranno farlo utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
Banca INTESA
IBAN IT 61 A 03069 03315 100000005624
SWIFT: BCITITMM
intestato a ORDINE COSTANTINIANO CHARITY ONLUS
Causale: Donazione a favore della Popolazione Ucraina
I beni acquistati attraverso le donazioni pervenute verranno fatti recapitare grazie al supporto logistico fornito dal ministero degli Affari Esteri, che permetterà di far arrivare tali aiuti nelle aree di maggior bisogno”.