Corleone, sabato 26 febbraio la presentazione del libro ''Atlante dell'antica viabilità''
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all'autore Angelo Vintaloro, anche l'assessore alla cultura Giusy Dragna e il presidente Lions Corleone, Giuseppe Rogato
CORLEONE, 22 febbraio - Sarà presentato sabato 26 febbraio, alle ore 17.30, nel complesso di Sant'Agostino a Corleone il libro "Atlante dell'antica viabilità della Sicilia centro occidentale". Oltre all’autore Angelo Vintaloro, interverranno: Giusy Dragna, assessore alla Cultura; Giuseppe Rogato, presidente Lions Corleone e Peppe De Caro.
"Tracciare l’antica viabilità di questa particolare area dell’entroterra della Sicilia occidentale non è stato lavoro di poco conto - spiega l'autore - perché purtroppo spesso i lavori agricoli hanno inglobato lunghi tratti di strade che in questo lavoro ha avuto una sua ricostruzione. Importanti conclusioni in merito sono legate anche all’antropizzazione e alle dinamiche storiche, che hanno arricchito questo settore dell’isola di presenza umana e di traffici commerciali ma anche militari". Poco fuori Corleone, in Contrada Spinuso, si intersecavano le più importanti vie siciliane. Tra queste la via Consolare Palermo -Agrigento che ricalcava l’antico tragitto preistorico e ellenistico, la Trasversale Sicula che collegava Kamarina a Mothia e che aggregava la via dei Jenchi, provenienti dal messinese.
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
La nuova veste di Monreale News nel giorno del suo 14° compleanno
MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.