Attivato il Centro operativo Comunale. Le autorità invitano tutti a rimanere a casa
BISACQUINO, 16 novembre – Una tromba d’aria ha interessato stamattina il territorio di Bisacquino, in provincia di Palermo. Al momento si ha notizia di alcuni danni materiali. In particolare risulta distrutta una struttura leggera adibita a copertura per ricovero merci e attrezzi agricoli.
Tale struttura appartiene ad un’azienda locale. Divelte anche alcune recinzioni e si è registra anche il danneggiamento di alcuni alberi da frutto lungo il percorso seguito dalla tromba d’aria prima di esaurire la sua potenza distruttiva. Attivata l’Organizzazione di Volontariato 898, 4 unità 1 mezzo, per l’attività di verifica dei danni a supporto dei vigili urbani.
"La nostra organizzazione - ci riferisce Mario Ferraro, uno dei membri dell'organizzazione di Protezione Civiledi Bisacquino- ha già provveduto a liberare da alberi divelti e detriti una strada interna interessata dall'evento meteo avverso.
In questo momento stiamo raggiungendo un anziano agricoltore che ha trovato riparo sotto un porticato e che ha subito il danneggiamento della propria autovettura, spostata di alcuni metri," L'anziano sarà accompagnato presso la propria residenza sempre a cura dei volontari. Sono iniziate ad arrivare segnalazioni di danni anche in altre zone delle campagne di Bisacquino e diversi sono gli automezzi che risulterebbero danneggiati. Danneggiati anche i tetti di alcune case. Al momento, e per fortuna, non ci sono segnalazioni di danni a persone, a parte la grande paura.
Aperto il COC di Bisacquino e diramato alla popolazione l'avviso per rischio idraulico e idrogeologico, alla luce del repentino cambiamento delle condizioni meteo con raffiche di vento, grandinate e piogge di forte intensità, ancora in atto. La popolazione è stata invitata a restare in casa e a limitare gli spostamenti