Un'occasione importante per sensibilizzare sui temi della riduzione della produzione di rifiuti e dell'importanza del riciclo
PALERMO, 1 novembre – La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti che si svolgerà quest'anno nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.
La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative sui rifiuti.
Quest’anno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti avrà luogo tra il 20 e il 28 novembre e coinvolgerà la società civile in diverse modalità. Si potrà infatti organizzare un’azione di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti e registrarla; singoli individui o gruppi potranno prendere parte ad azioni già registrate consultando l’apposito elenco; le autorità pubbliche competenti potranno invece implementare e sostenere un’azione sul proprio territorio. Per ogni informazione utile e le relative modalità di partecipazione è possibile consultare il sito internet dedicato all’indirizzo www.ewwr.eu.