Skip to main content

Monreale. Attrazioni, strutture ricettive e veterinari aperti tutto l’anno

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Monreale è un piccolo e famoso comune della provincia di Palermo, gettonato per le sue bellezze storiche e religiose. In questa ridente realtà siciliana infatti non mancano biblioteche, fontane e palazzi religiosi contornati da botteghe di artigianato locale, perfette per sorprendere i turisti con souvenir ed oggettistica tipica.

Monreale, infatti, sia per bellezza che per l’ottima qualità dei servizi erogati, si conferma tra le migliori mete vacanziere della Sicilia.

Monreale – Meta turistica annuale grazie ai suoi servizi

Per quanto si ricolleghi la Sicilia al mare, alla sabbia e alle temperature del periodo estivo, le sue città sono perfette per essere visitate anche nel resto dell’anno e soprattutto propongono attrazioni e servizi talmente vari da accontentare qualsiasi tipo di turista, dagli anziani alla ricerca di relax, ai più giovani desiderosi di movimento e movida. Anche chi viaggia con animali a seguito è accontentato, in quanto sono disponibili toelettature e spiagge pet-friendly a pochi chilometri di distanza. In caso di necessità tramite l’infopoint del paese o una semplice ricerca tramite internet è possibile scoprire quali sono i veterinari aperti nei dintorni. Chi ha amici a quattro zampe sa bene infatti l’importanza di avere a portata di mano veterinari aperti e location utili per rendere felici anche i propri compagni di viaggio.

Ma tra i servizi disponibili nel territorio di Monreale, è possibile trovare anche:

  • Hotel, B&B e altre strutture ricettive per ospitare i turisti a prescindere dal budget che hanno a disposizione.

  • Trattorie e ristoranti di cucina locale e non, per ristorarsi al rientro da un’escursione o una giornata al mare.

  • Farmacie e guardia medica in caso di problemi di salute.

  • Feste tradizionali a pochi chilometri o come quella del Crocifisso direttamente in città.

  • Attrazioni turistiche, come le Grotte di Monreale, delle insenature naturali all’interno delle quali si può sentire lo scorrere delle acque sotterranee o il Duomo, considerato un capolavoro architettonico del periodo normanno e delle più alte manifestazioni del Medioevo italiano.

  • Market e botteghini per chi soggiorna in case vacanze o strutture in formula residence.

  • Altri servizi considerati secondari ma comunque importanti, come ad esempio i veterinari aperti tutto l’anno e farmacie di turno anche notturno.

Trekking ed escursionismo – A Monreale i divertimenti sono a 360°

Monreale non viene scelta solo per lo splendido mare distante pochi minuti di macchina o per le bellezze storico/religiose, ma anche per gli splendidi percorsi da fare a piedi o in mountain-bike raggiungibili a poca distanza, come ad esempio il Pulpito del re, un itinerario ad anello che si snoda da Corleone, oppure il percorso intermedio di Pizzo Garrone direttamente da Monreale o quello più impervio del Bosco della Ficuzza.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica