Skip to main content

Green Pass, primi controlli al Comune: tutti erano in regola

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Tutti gli uffici sono stati dotati di cellulari muniti dell’apposita App

MONREALE, 16 ottobre – Disco verde al Comune di Monreale, almeno dopo il primo giorno di validità delle nuove disposizioni, in materia di Green Pass. Tutti i controlli effettuati hanno messo in luce la posizione regolare di amministratori, dipendenti ed utenti.

Ieri, come è noto, giorno in cui l’obbligo di disporre della certificazione verde per accedere ai pubblici uffici è entrato in vigore, sono scattati i controlli condotti dal dirigente Maurizio Busacca, individuato quale responsabile dal segretario comunale, Francesco Fragale. Ad essere controllati anche i componenti della giunta, sindaco Arcidiacono in testa: tutti erano in regola, perché possessori di certificazione verde o di un tampone negativo recente. Tutti, pertanto, avevano legittimità ad accedere nei locali comunali.

I controlli sono stati resi possibili dalla dotazione di cui dispone adesso il Comune. Tutti gli uffici, in pratica, dispongono di un cellulare, munito della App idonea a verificare la validità del Green Pass, con cui è stato scansionato il certificato in formato “QR code” spesso presente su tutti gli smartphone (è possibile, peraltro, possederlo pure in formato cartaceo).
I controlli, però, non cesseranno. E’ intenzione del Comune (oltre che una disposizione di legge) continuare a verificare la validità dei Green Pass per rendere efficace il concetto di prevenzione con cui si evitano spiacevoli inconvenienti che in questo caso possono mettere a rischio la salute della comunità.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica