Skip to main content

La 54^ Settimana di Musica Sacra presentata anche a Roma

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Don Nicola Gaglio: "Non solo esecuzioni musicali, ma contenuto legato ai luoghi"

ROMA, 17 novembre – Sbarca i confini dell'Isola per approdare sul territorio nazionale e internazionale. La 54ma edizione della Settimana di Musica Sacra di Monreale è stata presentata ieri mattina a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica.

Presenti Filippo Nasca, responsabile del Servizio turistico regionale di Palermo; il Maestro Giuseppe Cataldo, direttore artistico dell'evento; Filippo Di Matteo, sindaco di Monreale e Don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale della cittadina normanna. La prestigiosa manifestazione, organizzata dalla Regione siciliana (Assessorato regionale del Turismo, sport e spettacolo) è di indiscusso valore internazionale e conferma la sua ambizione di porsi come una delle rassegne più importanti e qualificate nel panorama musicale europeo, sia sotto il profilo dei programmi sia degli interpreti, essendo inoltre la più antica d'Europa. Si svolgerà dal 24 novembre al 4 dicembre nell'incantevole cornice del Duomo di Monreale, conosciuto in tutto il mondo anche per la sua acustica perfetta, e in altre quattro chiese della cittadina arabo-normanna in provincia di Palermo (Chiesa della Collegiata, Chiesa della S.S. Trinità, Chiesa Maria S.S. degli Agonizzanti e Chiesa di San Castrense), grazie alla consueta e tradizionale collaborazione dell'Arcidiocesi di Monreale e del suo Arcivescovo, mons. Salvatore Di Cristina.

Protagoniste assolute della rassegna, sono le opere di autori e periodi diversi e interpreti di dichiarato valore, in un percorso che dal Barocco passa per lo stile classico e romantico spingendosi sino ad oggi.

"Si tratta di un evento internazionale – dice Filippo Di Matteo, sindaco di Monreale – di grande prestigio per la città di Monreale che ospiterà la manifestazione per intero. Negli anni passati, parte dei concerti, si teneva anche a Palermo. Sono molto orgoglioso di essere riuscito, durante il mio mandato di primo cittadino, a trasferire l'evento - che porteremo avanti e miglioreremo sempre di più sotto l'aspetto qualitativo - interamente a Monreale".

"Il desiderio dell'Arcidiocesi – aggiunge Don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale di Monreale – è che la Settimana di Musica Sacra non sia pura esecuzione di opere musicali, ma che il suo contenuto sia legato indissolubilmente al contenitore che la ospita. Un modo per far sì che l'arte musicale raggiunga i luoghi dell'arte e della sacralità attraverso i sensi dell'udito e della vista. Auspichiamo, inoltre, che l'appuntamento in futuro possa svilupparsi nell'arco di un intero anno".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica