Chiude Alitalia, subentra Ita: i dipendenti Almaviva manifestano all’aeroporto di Palermo

“Vogliamo continuare ad esserci perché ce lo meritiamo”

ROMA, 14 ottobre – Alitalia spegne i motori: oggi con il volo AZ1586 Cagliari-Roma, delle 22:05 in arrivo a Fiumicino alle 23:10. Termina così la storia della compagnia di bandiera che ha portato i colori dell'Italia in tutto il mondo. Da domani ITA prenderà il suo posto ma con voli e veicoli ridotti: da 110 aerei la nuova compagnia volerà con 52 veicoli.

Nel frattempo prosegue la vertenza Almaviva, qualche giorno fa si è svolto un incontro da remoto con il Ministero del lavoro ma ancora le sorti dei lavoratori e lavoratrici rimangono nel limbo. Intanto oggi è stato l'ultimo giorno di lavoro.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica, sulla mancata applicazione della clausola sociale nel cambio d’appalto con Covisian, questa mattina è stata organizzata nell'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo una distribuzione di volantini. Il volantino consegnato ai passeggeri all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo: "Noi non pilotiamo l’aereo, ma vi facciamo partire. Non carichiamo le vostre valigie ma le abbiamo aggiunte alle vostre prenotazioni. Non vi abbiamo scansionato la carta d’imbarco al check-in ma vi abbiamo assegnato il posto.

Abbiamo prenotato per far partire i vostri figli, i vostri animali da compagnia, i vostri equipaggiamenti sportivi, gli abiti da sposa, aiutato per le vostre vacanze, per i viaggi belli e quelli meno belli. Non abbiamo una divisa ma la nostra voce vi ha accompagnato in tutte le fasi delle vostre prenotazioni. Ci avete trovato per 20 anni, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sempre con il sorriso e la nostra professionalità. Chiediamo solo di continuare a farlo con la stessa professionalità, che si chiami Alitalia o Ita poco importa, vogliamo continuare ad esserci perché ce lo meritiamo”.