''Il decoro urbano? La responsabilità di ogni cittadino nei confronti della collettività''

L’architetto Pellegrino, neo consulente, lancia un appello attraverso il suo profilo Facebook

MONREALE, 14 ottobre - “Il decoro urbano rappresenta la bellezza e la dignità dello spazio cittadino, soprattutto nelle sue parti di uso collettivo. Esprime un concetto estetico e morale in cui ciascuno di noi si rispecchia e si identifica”.

È quanto affermato dall’architetto monrealese attraverso una nota su Facebook, a seguito dell’incarico di consulente del comune normanno conferitogli, a titolo gratuito e attraverso determina sindacale - n. 24 dell’8 ottobre 2021 -, per le attività di valutazione del decoro urbano. Giulia Pellegrino, lo scorso gennaio, ha redatto e consegnato all’amministrazione comunale (guarda qui la nostra intervista esclusiva) un progetto per l’arredo urbano del centro storico.

“Sono orgogliosa di ricevere questa nomina - si legge sulla nota - perché denota accortezza da parte dell'amministrazione verso la qualità sociale della città che non può restare ferma al ricordo dei troppo antichi fasti ma che merita di tornare un fiore all'occhiello del Palermitano. Il decoro, sinonimo di dignità, prestigio, rispettabilità, valore, lustro, onore, orgoglio, vanto, è sì un fatto architettonico, della qualità dell'arredo urbano, dell'illuminazione e della pulizia visiva e igienica degli spazi ma, è anche un qualcosa che sollecita la responsabilità di ogni cittadino nei confronti della propria collettività: auguriamoci quindi un buon lavoro”.