Le foto di Salvatore Scebba, il racconto di una Monreale che non c’è più

Personaggi del cinema, del teatro ed autorità del passato della cittadina normanna. LE FOTO

MONREALE, 12 ottobre – Una raccolta di foto storiche che raccontano eventi della cittadina normanna: è conservata nel locale di Salvatore "Totuccio" Scebba che per oltre un trentennio ha gestito la sua attività di carnezziere e venditore di cibo di strada.

Una serie di scatti che raccontano alcuni episodi e avvenimenti con personalità di spicco del cinema, del teatro, della politica che hanno visitato o avuto ruoli in città. Salvatore già ottantenne parla con orgoglio della sua vita e della sua splendida famiglia. A 18 anni ha fatto parte della squadra del Monreale calcio come centroavanti con l’allora presidente Lo Coco.

Nel suo archivio fotografico annovera personalità quali il capitano dei capitano dei carabinieri Mario D’Aleo, ucciso dalla mafia, il sindaco Pietro La Commare, il comico Franco Franchi e anche locandina raffiguranti rassegne storiche che si sono svolte a Monreale come “Il Chiostro d’Oro” nel 1958 e per finire la storica foto della tranvia elettrica che collegava Palermo a Monreale.