L'opera è stata collocata nell'aula consiliare
SAN VITALIANO, 16 novembre - Una maiolica del maestro Pippo Madè è stata collocata nell'aula consiliare del Comune di San Vitaliano, in provincia di Napoli. L'opera è stata realizzata in collaborazione con il maestro Carmelo Elmo, negli antichi laboratori "Serravalle" di Santo Stefano di Camastra.
È dedicata al sacrificio del brigadiere dei carabinieri, Giuseppe Coletta, siracusano, caduto nella strage di Nassiriya. San Vitaliano fu l'ultimo comune dove prestò servizio il militare, prima della sua partenza per l'Iraq.
È stata collocata nell'Aula Consiliare a perenne memoria dei Caduti di Nassiriya ed in particolare del Brig. Giuseppe Coletta che grande ricordo ha lasciato a San Vitaliano. Il tutto è stato reso possibile grazie all'apporto economico dell'imprenditore Michele Piccolo, titolare di una catena di rinomati centri commerciali campani".
"Il siracusano Brig. Giuseppe Coletta – ha detto Antonio Falcone, sindaco di San Vitaliano – svolse nel nostro Comune il suo ultimo servizio, prima di partire alla volta di Nassiriya. La nostra comunità, non poteva, a mio parere, scegliere miglior modo per ricordarlo, attraverso l'opera realizzata dal Maestro Pippo Madè, del tutto identica nella tecnica, alla grandiosa "Via Crucis" che l'Artista ha realizzata per il Chiostro dei Morti della Basilica Papale di San Francesco d'Assisi, all'inaugurazione della quale, la nostra Amministrazione Comunale è stata ufficialmente presente".
Nella foto da sinistra: Claudia e Rosario Lo Cicero Madè, nuora e figlio di Pippo Madè, il maresciallo Giovanni Marchitelli, comandante della Stazione dei Carabinieri di San Vitaliano, Antonio Falcone, Sindaco di San Vitaliano; il colonnello Francesco Gargaro, comandante del Gruppo Carabinieri di Cisterna ed il capitano Michele D'Agosto, comandante della Compagnia di Cisterna.