Skip to main content

Via S.L., crolla blocco di cemento dal cornicione delle case popolari: intervengono i pompieri

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Il fatto è accaduto questa notte presso il padiglione degli alloggi popolari. Residenti preoccupati: “Sfiorata la tragedia”

MONREALE, 27 settembre - C’è preoccupazione tra gli abitanti delle case popolari della via S.L. di Aquino, a seguito del crollo di un blocco cementizio di circa 30 centimetri staccatosi, questa notte, dal cornicione possibilmente compromesso dalle infiltrazioni di acqua piovana.

Ad allertare i vigili del fuoco, stamattina, gli stessi residenti del padiglione A, intervenuti intorno alle 11, per effettuare le operazioni di messa in sicurezza e di ripristino del cornicione. Gli agenti, avendo interdetto l’accesso pedonale e carrabile e, introdottisi all’interno dell’appartamento ubicato all’ultimo piano, hanno picconato la superficie interessata del gocciolatoio rimuovendo le parti a rischio, cedute poi sulla pavimentazione stradale. Del fatto, è stato reso edotto il sindaco Arcidiacono da un delegato della consulta di Aquino, il quale ha indicato l’iter per la rimozione dei frammenti di calcinacci.

Preoccupati frattanto i residenti degli alloggi di proprietà dello IACP che durante l’intervento dei vigili del fuoco hanno segnalato ulteriori criticità: “Abbiamo sfiorato la tragedia - affermano -. Purtroppo non è l’unico cornicione a rischio e già altre volte abbiamo assistito al medesimo crollo. Facciamo appello all’ente di competenza per la messa in sicurezza degli edifici. Affacciarsi dal balcone è diventato davvero rischioso. Siamo preoccupati per la nostra incolumità”.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica