Skip to main content

Approvate le tariffe delle aree parcheggio: interessati sia veicoli, che bus

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Il Comune potrebbe guadagnare, stando alle previsioni d'entrata, fino a 600mila euro. Ancora da stabilire l'affidamento dei servizi accessori nella gestione delle aree blu

MONREALE, 14 settembre – Riorganizzare e ristabilire il tariffario dei propri stalli appositamente destinati a parcheggi. E' con tale obiettivo che, già lo scorso 10 settembre, la gunta municipale ha approvato le modifiche contenute nella specifica proposta di deliberazione, rendendo l'atto effettivo già a partire da ieri.

 Una manovra che – in sostanza – avrà come risultato sicuramente quello di conteggiare (pur sempre in previsione) somme in entrata assolutamente consistenti. La stima complessiva infatti arriverebbe addirittura a superare il milione di proventi derivati dalla gestione delle aree parcheggio. Tuttavia, come sottolineato nella delibera, in via precauzionale potrà prevedersi ''soltanto'' il 60% del totale presunto (circa 600mila euro), dal momento che resta ancora da procedere all'affidamento dei servizi accessori nella gestione delle aree parcheggio, quali l'attività di prevenzione e accertamento di eventuali violazioni, l'attività di fornitura, installazione e manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, la gestione e la pulizia delle aree dedicate a bus e dei servizi igienici del parcheggio Torres. Per tutti questi servizi, infatti, la Giunta ha approvato una base d'asta pari al 20% della previsione d'entrata totale.

Il tariffario delle aree parcheggio sarà dunque così organizzato: nelle vie Cappuccini, Benedetto D'Acquisto e nel parcheggio Torres, dalle ore 8 alle ore 20, festivi e prefestivi compresi, il costo sarà di un euro l'ora per i veicoli fino a cinque posti, di tre euro l'ora per quelli fino a nove posti, compreso il conducente. Per le vie Venero, piazza Basile, via De Gasperi, via Kennedy, piazza Fedele e piazza Inghilleri, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 20, tutti i giorni esclusi festivi e prefestivi, i veicoli fino a cinque pagheranno la somma di 50 centesimi all'ora. Per quanto riguarda invece le tariffe delle aree destinate alla sosta dei bus – ossia la via Florio e la via Strada Ferrata – i mezzi di categoria M2 pagheranno 40 euro al giorno, quelli di categoria M3 invece 80 euro al giorno.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica