Skip to main content

Covid-19, 1.348 nuovi positivi in Sicilia. Sempre più comuni in arancione

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Le province coinvolte nella nuova ordinanza di Musumeci sono il Siracusano ed Enna. In calo i ricoveri

PALERMO, 3 settembre – Il presidente della Regione Nello Musumeci ha prorogato al 9 settembre la zona arancione nei comuni di Niscemi (in provincia di Caltanissetta) e Barrafranca (nell’Ennese).

Intanto altri nove comuni sono stati raggiunti dalle medesime misure restrittive: si tratta di Catenanuova in provincia di Enna e di Ferla, Francofonte, Augusta, Avola, Rosolini, Noto, Portopalo di Capo Passero e Pachino nel Siracusano. Le restrizioni in questi paesi saranno in vigore da domani al 14 settembre, salvo eventuali proroghe.

Dopo oltre un mese risultano finalmente in calo i ricoveri da coronavirus, sia in degenza ordinaria che in terapia intensiva, dove sono state registrate rispettivamente 7 e 3 uscite. Attualmente i degenti sono 842 nei reparti ordinari e 115 in rianimazione; resta però alto il numero dei nuovi contagi da Covid-19 in Sicilia, che si attesta a 1.348 unità. I nuovi positivi sono emersi da 21.978 analisi processate.

Scende anche il numero di nuovi casi nel Palermitano (+131), mentre ne sono stati riscontrati 353 sia a Catania che in provincia di Messina. Le vittime e i dimessi guariti sono rispettivamente 21 e 1.322 e si segnala un tasso di positività del 6,1%. In tutta Italia, nelle ultime ventiquattro ore, sono stati accertati 6.735 nuovi contagi da coronavirus e 58 decessi.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica