Skip to main content

Coronavirus, 1.182 nuovi casi in Sicilia. Si va verso la terza dose

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Si potrebbe partire dai soggetti fragili. A livello nazionale si auspica il raggiungimento dell’80% di copertura vaccinale entro fine settembre

PALERMO, 2 settembre – Tanti gli argomenti toccati durante la conferenza stampa che quest’oggi il Presidente del consiglio Mario Draghi ha tenuto insieme ai ministri Speranza, Gelmini, Bianchi e Giovannini. Tra questi, le linee guida da seguire nelle scuole e l’inizio delle somministrazioni della terza dose.

Draghi ha auspicato il raggiungimento dell’80% di copertura vaccinale entro la fine di settembre e il ministro dell’Istruzione Bianchi ha invece sottolineato la possibilità, all’interno delle classi dove tutti sono vaccinati, di non indossare la mascherina.
Sempre più concreta l’ipotesi di continuazione del ciclo vaccinale: la terza dose potrebbe presto essere somministrata ai soggetti fragili e costituire un ulteriore supporto all’immunizzazione di massa. Secondo quanto riferito dal ministro della Salute Speranza la situazione epidemiologica in Italia è stabile: un risultato reso possibile dall’adesione alla campagna vaccinale, che ha ormai fatto raggiungere l’obbiettivo del 70% di immunizzazione. Draghi non ha mancato di esprimere solidarietà nei confronti di tutte le persone minacciate dai no-vax.

Intanto a livello regionale i contagi giornalieri rimangono ben oltre le mille unità: ne sono stati riscontrati 1.182 su 22.696 analisi effettuate. Il tasso di positività si attesta al 5,2% e i 23 decessi segnalati sono riferibili alle giornate di ieri (8), del 31 agosto (12) e del 29 agosto (3). Alto il numero dei dimessi guariti (+1.334), mentre Palermo torna a registrare più casi di tutte le altre province siciliane (+247 nelle ultime ventiquattro ore). Dei 28.125 positivi al Covid-19 nella nostra Isola, 849 sono ricoverati in degenza ordinaria e 118 in rianimazione. In tutta la penisola emergono 6.761 nuovi casi di positività e 62 vittime.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica