Skip to main content

Monreale, la giunta municipale approva l’utilizzo del fondo perequativo

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Il fondo è destinato ai Comuni che possono disporre, nonostante le minori entrate, l’esenzione o la riduzione delle tasse a seguito della pandemia

MONREALE, 1 settembre – La giunta municipale ha approvato la delibera con cui destina il contributo assegnato al Comune di Monreale da parte dell’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica entro il 31 dicembre 2020 per agevolazioni fiscali a seguito della pandemia.

Il decreto dell’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione ha assegnato al Comune di Monreale, a valere sul fondo perequativo, un contributo fino a 1.430.071,59 euro. In particolare, il fondo prevede alcune agevolazioni fiscali per il 2020 per gli esercizi commerciali, ma anche per enti e associazioni.

In questo modo è stato possibile soddisfare le richieste degli aventi diritto, secondo quanto previsto dal regolamento comunale a seguito delle varie delibere approvate nel 2020 dal consiglio comunale per le agevolazioni straordinarie e dai vari DPCM sui sostegni alle attività economiche rimaste chiuse a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Si tratta, infatti, di somme che vanno destinate alla compensazione delle minori entrate dei Comuni che dispongono l’esenzione o la riduzione dei tributi locali, nonché per le concessioni di suolo pubblico e canoni di utilizzo in favore di operatori economici, enti e associazioni per il periodo in cui le suddette attività sono risultate sospese o soggette a limitazione a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Sono state così riconosciute dal Comune in base alle deliberazioni assunte dal consiglio comunale agevolazioni per complessivi 496.564,30 euro cosi riassumibili: 85.434,97 euro per agevolazioni IMU; 99.526,42 euro per agevolazioni TARI; 280.406,91 euro per agevolazioni concesse ai titolari di suolo pubblico ai sensi della legge regionale 9/2010 e di ulteriori 21.116,00 euro; 10.080,00 euro per agevolazioni riconosciute alle associazioni sportive.

Infine, sempre con la stessa delibera, è stata richiesta all’Assessorato delle Autonomie Locali della Regione la somma di 30.558,08 euro come ristoro per le prestazioni di lavoro straordinario del personale impegnato per il contenimento del Covid-19 a seguito dei relativi provvedimenti dirigenziali.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica