Skip to main content

Si è spento Matteo Fedele, direttore bancario. Aveva 84 anni

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Ha ceduto dopo una lunga malattia. I funerali lunedì mattina a San Giuseppe

MONREALE, 28 agosto – Si è spento, ieri pomeriggio, all’età di 84 anni, Matteo Fedele, all'età di ottantaquattro anni. Marito della professoressa Marisa Canziani e fratello di Maria Fedele Grasso, nonché cognato dell’ex presidente del Senato, Pietro Grasso, Matteo Fedele è omonimo e cugino dell’altro Matteo, per tanti anni notissimo impiegato dell’ufficio anagrafe del Comune di Monreale.

 Proprio con questi amava spesso ritrovarsi, presso il Forno Itria, dove apprezzava lo sfincione e le prelibate " schiacciate" di Remo Tusa. Altro suo gradito punto di ritrovo era l'arco degli Angeli, dietro le absidi del Duomo, dove un tempo ha abitato con la sua famiglia d'origine. Figlio di Sara e Angelo Fedele (lo zio Angelino come lo chiamavano tutti i nipoti e gli amici) stimatissimo sarto della borghesia monrealese fra gli anni ’50 e ’70, dopo una lunga malattia, che lo ha reso, negli ultimi tempi, particolarmente sofferente e vulnerabile, lascia a Monreale il ricordo di una persona generosa e cordiale con tutti gli amici e i conoscenti. Per tanti anni è stato direttore bancario. Chi lo ha conosciuto lo ricorda come una persona affabile, con il sorriso sempre sulle labbra e un senso di humour che talvolta è riuscito a recuperare anche nei momenti più difficili degli ultimi tempi.


Lo ricordano i nipoti tutti, Claudia, Matteo, Sofia e Maurilio con Riccardo, per il suo modo inconfondibile che mostrava nel restituire loro l'affetto profondo di una persona particolarmente cara e affezionata. Un nonno e uno zio speciale capace di amare i nipoti appassionatamente e a tal punto da lasciare loro momenti indimenticabili. Sebbene risiedesse da tanti anni a Palermo, con la moglie e le figlie Barbara e Monica, con le loro rispettive famiglie, il suo cuore è rimasto sempre legato alla "sua" Monreale e ivi, per sua espressa volontà, verrà tumulato nella sua tomba personale, che ha voluto allestire per rimanere per sempre nella sua amata cittadina. I funerali si svolgeranno, in forma privata, a Monreale, lunedì alle ore 10.30, nella Chiesa di San Giuseppe.

Alle famiglie Fedele-Canziani e Grasso-Fedele le condoglianze più sentite da tutto lo staff di MonrealeNews.

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica