Skip to main content

Afghanistan, Zonta International esprime forte preoccupazione per i diritti delle donne

| Paolo Taormina | Cronaca varia

Fra i rappresentanti anche l’avvocato monrealese Francesca Fucaloro

ROMA, 25 agosto – La Presidente Internazionale di Zonta International Sharon Langenbeck ha inviato a tutti i Club Zonta un messaggio di forte preoccupazione per i diritti delle donne e delle ragazze in Afghanistan dopo gli ultimi avvenimenti.

Zonta International in Italia è presente con 40 Club suddivisi in tre Distretti (distretto 28 Italia - Turchia) distretto 30 (Italia del Nord occidentale e Principato di Monaco) e distretto 14 (ove si trovano i club di Bolzano e Bressanone). I Club Italiani sono raggrupati nell’Interclub ZontaItalia. La Presidente di Zonta Italia è Angela Tassara, l’Area 03 del Distretto 28 è rappresentata dalla monrealese Francesca Fucaloro, l’Area 03 del Distretto 30 da Nadia Garis.

Il Presidente Langenbeck nella dichiarazione ha evidenziato l'impegno di Zonta International per l'uguaglianza di genere, per più di un secolo ha lavorato per la piena partecipazione delle donne nella società e si è battuta per garantire alle ragazze un'istruzione che consentisse di realizzare il loro pieno potenziale.
Zonta International in Afghanistan dal 2002 al 2006 ha collaborato con l'UNICEF USA per eliminare il tetano materno e neonatale e per sostenere l'immunizzazione di oltre 50.000 donne.
Dal 2002 al 2008, Zonta International ha anche collaborato con l'Afghan Institute of Learning per fornire accesso a un'istruzione di qualità e formazione professionale a circa 650 donne e ragazze ogni anno in contesti rurali o urbani poveri, migliorando i programmi offerti dalle organizzazioni educative comunitarie. Il progetto ha anche sostenuto i servizi sanitari di base e l'istruzione per almeno 24.000 donne e bambini ogni anno in cliniche, organizzazioni comunitarie e centri di apprendimento per donne.

“Riteniamo opportuno in questo momento – dichiarano Angela Tassara, Francesca Fucaloro, e Nadia Garis – esternare le nostre preoccupazioni per il futuro delle donne e delle ragazze in Afghanistan. L’istruzione è un diritto che non deve e non può essere negato”.

Per Zonta International l'istruzione delle ragazze è fondamentale per raggiungere l'uguaglianza di genere e può evitare che una ragazza sia costretta a sposarsi troppo giovane, situazione della quale lo Zonta ha potuto rendersi ben conto attraverso il sostegno al Programma globale UNPFA-UNICEF per porre fine al matrimonio infantile. L'istruzione ha il potere di salvare e migliorare la vita di donne e ragazze, il che porta a famiglie più sane e società più forti e stabili. È per queste ragioni che riconosciamo e condividiamo le preoccupazioni delle donne afghane sulle limitazioni che vietano loro di essere autonome nel proprio processo decisionale, negando un diritto umano fondamentale.

La Presidente Sharon Langenbeck ha assicurato l’avvio di concrete iniziative presso le Nazioni Unite, dove Zonta è presente, per continuare a sostenere e per garantire che le donne e le ragazze in Afghanistan ed altrove siano in grado di partecipare pienamente alle loro società, che le ragazze abbiano accesso a un'istruzione di qualità e possano perseguire la loro istruzione senza paura per la loro sicurezza.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica