Skip to main content

Covid-19, rimane il primato della Sicilia per nuovi contagi: sono 881

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Emersi da 8.028 analisi effettuate, conducono il tasso di positività all’11%. Le vittime sono 7. Sospeso l’articolo dell’ordinanza Musumeci sull’accesso dell’utenza agli uffici pubblici

PALERMO, 16 agosto – La nostra regione continua a detenere il primato, in Italia, per numero di nuovi contagi da coronavirus. Nelle ultime ventiquattro ore ne sono stati registrati 881, su 4.491 tamponi molecolari e 3.537 test rapidi processati. Ciò fa salire il tasso di positività all’11% e il bollettino odierno segnala anche 7 vittime e 177 guarigioni. Si attesta a 5.435.846, invece, il numero delle dosi di vaccino somministrate.

Su 18.733 persone attualmente positive al Covid-19, 654 sono ricoverate con sintomi (con un incremento pari a 48 unità) e 71 in terapia intensiva (+3). A livello di ripartizione provinciale si riscontra un boom di nuovi casi a Ragusa (+261) mentre in provincia di Palermo e nel Catanese ne emergono rispettivamente 184 e 181. In tutta la nazione il bilancio di oggi è di 3.674 nuovi contagi e 24 vittime.
Frattanto, con provvedimento adottato d’ordine del presidente della Regione Siciliana dal Capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, preposto del Soggetto attuatore per l’emergenza Covid, è stata disposta, in attesa delle risultanze della avviata interlocuzione con il Garante per la protezione dei Dati personali, la temporanea sospensione dell’articolo 5 della ordinanza n.84 del 13 agosto 2021 su “Accesso dell’utenza agli uffici pubblici e a tutti gli edifici aperti al pubblico”.

Tale provvedimento si inserisce in un più ampio novero di chiarimenti sulla medesima disposizione che costituiranno l’oggetto delle “indicazioni” richieste in merito dal Garante.
I principali chiarimenti contenuti nella circolare del dipartimento regionale della Protezione civile riguardano, in particolare, la esclusione degli uffici giudiziari e degli uffici di Pubblica sicurezza e la effettiva disponibilità dei servizi telematici da parte dei soggetti erogatori, in mancanza della quale resta ferma la modalità tradizionale. Inoltre è precisato che la misura è indirizzata esclusivamente agli utenti e non anche agli operatori. Già ieri il presidente Musumeci aveva anticipato che, prima di dare esecuzione alla misura, si sarebbe attesa la risposta del Garante.

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica