Caputo: "La Protezione Civile regionale avii un controllo urgente"
PALERMO, 8 novembre – “Alla luce di quanto avvenuto a Bologna e Torino suggerirei al Genio Civile di Palermo di effettuare un controllo urgente sul canale di BOCCADIFALCO che oggi presenta condizioni di altissimo pericolo”.
A lanciare l'allarme e' salvino Caputo, Presidente della commissione parlamentare Attività Produttive, che ha chiesto al Genio Civile e al Dipartimento regionale della Protezione civile di effettuare un monitoraggio sul canale di Boccadifalco nel tratto che collega la frazione di San Martino delle Scale con la borgata palermitana di Boccadifalco.
“La situazione è determinata – dice ancora Caputo – sia dall’incuria, che dalla presenza di abitazioni che in parte hanno limitato l' alveo del torrente e in altre zone hanno totalmente ostruito il corso naturale delle acque. Quanto accaduto in quella parte del territorio e' il risultato di decenni di incuria e di irresponsabile abbandono. Vi e' un grave pericolo di dissesto idrogeologico e mi auguro che le competenti autorità avviino le necessarie iniziative per prevenire eventuali condizioni di altissimo pericolo”.