Skip to main content

Esistono ordinanze… che non esistono

| Domenico Prestifilippo | Cronaca varia

Intanto in un tratto di via Tre Canali dei canneti percuotono le auto

MONREALE, 24 luglio - Eppur esiste ed è la numero 20 dello scorso 17 maggio, consultabile presso l’albo pretorio  del Comune di Monreale nella sezione “Provvedimenti”: “Il sindaco - riportiamo testualmente - Accertate le gravi condizioni igienico sanitarie, derivanti dal totale abbandono in cui versano gli appezzamenti di terreno di proprietà privata, ricadenti nel territorio comunale, infestati da vegetazione spontanea, […] ORDINA Ai proprietari di terreni in stato di abbandono di provvedere urgentemente, a propria cura e spese, per la relativa pulizia, diserbamento e bonifica”.

La pena in caso di inadempienza? La applicazione di sanzioni amministrative che vanno da euro 25 a 10.329,00 (in caso di procurato incendio). Ebbene, riteniamo opportuno precisare che il caso in questione, purtroppo, non è isolato e che nel comprensorio monrealese diversi sono i terreni privati in stato di abbandono. Tuttavia, oggi, ci limitiamo a raccontare l’esperienza di un cittadino che, appropinquatosi con la propria vettura all’interno dell’arteria (trazzera, ndr) ha quasi rischiato di essere preso gratuitamente a sberle da un fascio di canne notevolmente inclinato e insistente presso un terreno attiguo alla via e che riduce di conseguenza la transitabilità della carreggiata.

Ergo? “Ho rischiato di rigare la mia auto - spiega al telefono - allargandomi verso la parete di destra per evitare di essere colpito. Il lato sinistra, peró, non è stato fortunato quanto me. Al momento consiglio di chiudere i finestrini se non volete essere fustigati dalla vegetazione”.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica