Skip to main content

Inaugurato a Palazzo dei Normanni l'anno accademico del Parlamento della Legalità

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Numerose le scuole coinvolte e le autorità presenti

PALERMO, 5 novembre - In una Sala Gialla di Palazzo dei Normanni piena come un uovo si è aperto ieri pomeriggio l’anno accademico del Parlamento della Legalità. Un appuntamento importante nella vita del centro studi, diretto, come sempre, dal presidente Nicolò Mannino.

All'appuntamento hanno preso parte, tra gli altri, il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Francesco Cascio e l'assessore regionale alla Funzione Pubblica, Caterina Chinnici, in rappresentanza del Governo della Regione.

La manifestazione ha visto la partecipazione attiva degli studenti di numerose scuole di diverse località italiane che hanno preso parte ad un cammino culturale fatto di educazione ai principi della legalità. E' stata occasione per consegnare le fasce agli ambasciatori del Parlamento della Legalità, che porteranno la loro opera sul territorio di appartenenza per diffondere quella cultura improntata al rifiuto della mafia e di ogni tipo di violenza o di sopraffazione.

Sono stati assegnati i premi dedicati ad Antonino Caponnetto, Rocco Chinnici, Rosario Livatino, il piccolo Giuseppe Di Matteo, Maria Saladino "La Madre Teresa del Belice", Pio La Torre, che con la loro opera e con il loro sacrificio hanno rappresentato un simbolo nell'azione di contrasto a Cosa Nostra.

La Comunità del Parlamento della Legalità si è arricchita, inoltre, di giornalisti come Pino Grasso responsabile del sito dell'Ufficio Pastorale dell'Arcidiocesi di Palermo e Enzo Ganci direttore responsabile del quotidiano on line "Monreale News", il giornalista di Tele One Angelo Gargano, di magistrati come Pino Zingale, di esponenti ecclesiali come Don Massimiliano Purpura, responsabile dei gruppi di preghiera di Padre Pio dell'Arcidiocesi di Palermo, di Francesco Giammarresi dottorando in diritto canonico alla Pontificia Università del Laterano Città del Vaticano, giovani impegnati in politica come Filippo Tripoli, Lorenzo Canale, geometra e consigliere Comunale di Casteldaccia.

Alla manifestazione è arrivato il saluto di numerose autorità, che, anche a distanza, hanno fatto pervenire al Parlamento della Legalità ed a Nicolò Mannino la loro vicinanza. 

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/parlamento_legalita] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica