Skip to main content

Prevenzione incendi, il Comune alla ricerca di associazioni di volontariato

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Pubblicato l'avviso di manifestazione d'interesse: le mansioni riguardano l'avvistamento e la prevenzione

MONREALE, 28 giugno – Il periodo è quello, il caldo pure. Se il vecchio detto che la prevenzione è sempre meglio della cura è ancora valido, allora il Comune di Monreale sembra aver sposato la stessa filosofia.

Proprio oggi infatti è stata resa pubblica la manifestazione d'interesse da parte del Comune di Monreale per l'affidamento a una o più associazioni di volontariato di protezione civile, abilitata al servizio ''Antincendio ad Alto Rischio'', delle attività di sorveglianza e avvistamento. Le alte temperature registrate nel corso di queste settimane e il conseguente l'abbassamento del grado di umidità della vegetazione – specialmente se associate a venti di scirocco e libeccio – rischiano seriamente creare condizioni favorevoli all'innesco di incendi. Fatti ai quali, purtroppo, nel corso degli anni ci siamo abituati nostro malgrado a raccontare, in alcuni casi addirittura ritrovandoci a ringraziare la sorte per il peggio scampato.

Le associazioni di volontariato che verranno successivamente scelte e selezionate saranno impegnate – nel periodo dal 1 luglio al 30 settembre – nell'attività di avvistamento e prevenzione degli incendi di interfaccia a supporto dell'amministrazione comunale. Tra le mansioni, l'assistenza alla popolazione, il supporto ai reparti dei Vigili del Fuoco, al Corpo Regionale Forestale, all'ufficio comunale di Protezione Civile, il pattugliamento delle aree a rischio e interventi sul fuoco, in occasione di incendi di interfaccia con particolare attenzione agli allerta meteo per rischio incendi e ondate di calore.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica