La Meccatronica Valley nel Piano per la ripresa dell'Europa

Nel progetto di rilancio ci sono due aziende monrealesi la 4 Web e la Zeta SRL

PALERMO, 23 giugno – Al piano per la ripresa dell’Europa c’è anche Meccatronica Valley, composta da 31 aziende di cui due monrealesi, ovvero la 4 Web e la Zeta SRL che unite sono pronte ad accogliere la sfida del Recovery plan gestendo il più grande incubatore d’impresa del Sud Italia, realizzato nel 2015 che si trova nell’area industriale di Termini Imerese.

Polo Meccatronica Valley è una “Rete d’impresa” costituita da 31 aziende, di cui 12 start-up, promossa dal distretto produttivo Meccatronica della Sicilia. Tra i fondatori della ‘Rete’ ci sono anche cinque imprese del Nord, in rappresentanza di Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige. La firma della convenzione tra Invitalia e il Polo Meccatronica Valley, con la contestuale consegna delle chiavi, è in programma oggi alle 15, a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana. All’evento prenderanno parte il presidente della Regione Nello Musumeci, i componenti della giunta regionale, il responsabile per Invitalia dell’incubatore Gabriele Visco, il presidente del Polo Meccatronica Valley ingegnere Antonello Mineo, gli imprenditori fondatori della ‘Rete’. Presenti anche diversi partner del Polo Meccatronica.


Domani, alle 10.30, nell’aula consiliare del comune di Termini Imerese, l’amministrazione del sindaco Maria Terranova e il Polo Meccatronica Valley firmeranno un protocollo d’intesa per lo sviluppo di progetti di innovazione e ricerca e l’accompagnamento di giovani all’auto-imprenditorialità da avviare all’interno dell’incubatore. Parteciperà il sottosegretario alle Infrastrutture e alla mobilità sostenibile, Giancarlo Cancelleri. Saranno presenti i fondatori del Polo Meccatronica Valley; a seguire una breve visita all’incubatore. “Siamo soddisfatti di questo prestigioso risultato – ha dichiarato l’amministratore delle aziende monrealesi 4 Web e Zeta SRL l’architetto Francesco Zuccaro – poiché questi progetti mirano a creare opportunità di lavoro per i nostri giovani che possono inserirsi velocemente in una realtà prestigiosa per il loro futuro”.