Intitolazione archivio storico, Caputo: "Queste reazioni fanno male alla città"

"Il professore Schirò avrebbe apprezzato"

MONREALE, 4 novembre – In merito alle polemiche che sono state rivolte da alcuni rappresentanti della famiglia del professore Giuseppe Schirò l'amministrazione comunale tende a fornire alcune precisazioni.

L'Assessorato comunale alla Cultura ha proceduto una settimana prima della manifestazione, che ha avuto un notevole consenso di pubblico e di critica, per l'alto valore culturale, alla spedizione degli inviti alla famiglia ed in particolar modo alla moglie. Nel corso della manifestazione, inoltre, il nipote Castrense Ganci, che ieri ha rivolto critiche all'amministrazione, si è pubblicamente congratulato con gli operatori dell'archivio storico per l'importante lavoro che hanno realizzato ed ha pure reso noto che la famiglia Schiro' e' in possesso di un archivio privato che donera' all'amministrazione che sapra' valorizzare questo patrimonio rendendolo fruibile. Sulla vicende esprime amarezza il vice sindaco Salvino Caputo che come assessore alla Cultura ha promosso questa iniziativa.

 

"Il nostro obiettivo - ha detto – non era sicuramente quello di provocare queste reazioni che fanno male alla citta' . Durante la mia lunga esperienza amministrativa ho avuto modo di conoscere ed apprezzare l'impegno e l'amore che il professore Schiro' ha sempre mostrato per la sua città, per la sua storia. E la sua cultura, sono certo che lui avrebbe apprezzato tutto questo, ma comunque al di la di tutto abbiamo restituito alla comunita' una memoria storica che ci rende onore per le nostre origini il resto poco conta" .