Intitolazione archivio storico al professore Schirò: ancora polemiche

Parlano i nipoti della vedova dello storico

MONREALE, 3 novembre – Si arricchisce di un’ulteriore presa di posizione la polemica che è scaturita a seguito dell’intitolazione dell’archivio storico alla memoria del professor Giuseppe Schirò.

Dopo la sortita di Franco Terzo, insegnante in pensione, nipote diretto del compianto archivista, a prender posizione è in questo caso la vedova del professore Schirò, Anna Intravaia, che – come si evince da una nota polemica, comunica di aver delegato i propri nipoti, Castrense Ganci, Salvatore Ganci, Fabio Ganci e Mario Ganci a fornire alcune precisazioni.

“La vedova Anna Intravaia, unico soggetto avente pieno titolo a esprimere il consenso alla spendita del nome del Prof. Giuseppe Schirò – si legge in una nota - non solo non è stata consultata ma, addirittura, neppure è stata invitata alla cerimonia di intitolazione dell’archivio storico del Comune di Monreale.

Castrense Ganci, informato, da estranei, in modo del tutto informale della cerimonia, vi ha partecipato al sol fine di non alimentare pubblicamente alcuna polemica, riservandosi di far pervenire al Comune di Monreale, in forma riservata, le rimostranze della signora Anna Intravaia per la sopracitata grave omissione.

Il profondo legame di affetto che legava il Prof. Giuseppe Schirò alla moglie e ai prossimi congiunti, impone agli stessi di denunciare pubblicamente l’operato del Comune di Monreale che, invece di rendere un reale omaggio all’opera dello storico monrealese, è riuscito soltanto a offendere i più profondi sentimenti dei suoi familiari”.